Come raggiungerci

Il Rifugio non è facilmente raggiungibile

Prima di avventurarvi verificate di avere una preparazione adeguata
L’UNICA STRADA CHE GIUNGE DINANZI ALLA STRUTTURA E’ QUELLA PROVENIENTE DA PIAGGINE ma è percorribile con auto adatta nel periodo che va da giugno a novembre LA STRADA CHE DA SANZA PORTA AL SANTUARIO NON PASSA DAL RIFUGIO CERVATI

Nei mesi invernali il Rifugio è raggiungibile ESCLUSIVAMENTE a piedi

Da Piaggine

Per raggiungere Piaggine percorrendo l’autostrada SA-RC, imboccare lo svincolo Battipaglia, per chi proviene da nord, e lo svincolo Eboli, per chi proviene da Sud. Seguire per Capaccio lungo la SS 18. Prendere l’uscita in direzione Roccadaspide e procedere lungo la SS 166 proseguendo prima per Castel San Lorenzo e poi per Piaggine.Sulla strada che collega Piaggine a Valle dell’Angelo imboccare la Strada Provinciale asfaltata in direzione Rofrano. Dopo circa 5 km,  sulla sinistra, troverete l’indicazione per Rifugio Cervati. Imboccare la strada sterrata SP 388 e percorrerla fin dove possibile. Procedere a piedi seguendo le indicazioni per Rifugio Cervati. Dalla fontana dei Caciocavalli l’escursione a piedi dura circa 2 h.

Traccia da Piaggine al Rifugio

Da Monte San Giacomo

Per raggiungere Monte San Giacomo percorrendo l’autostrada SA-RC, imboccare lo svincolo Sala Consilina, per chi proviene da nord, e lo svincolo Padula- Buonabitacolo, per chi proviene da Sud. Proseguire per Sassano-Monte San Giacomo. Giunti in paese, imboccare la salita sulla destra che fa angolo con la scuola elementare De Amicis e procedere seguendo le indicazioni per Monte Cervati lungo la SP 72/b completamente asfaltata. Dopo circa 13 km troverete una piazzola sulla sinistra dove poter lasciare l’auto e procedere a piedi lungo il sentiero dell’Acqua che Suona seguendo la segnaletica per il Rifugio. Dopo circa 1h 30’ di escursione giungerete al Rifugio Cervati.

Traccia da Monte San Giacomo al Rifugio

Da Sanza

Per raggiungere Sanza percorrendo l’autostrada SA-RC, imboccare lo svincolo Padula-Buonabitacolo. Proseguire in direzione Sanza percorrendo la variante SS 517 per circa 10 km. Imboccare l’uscita seguendo la direzione Sanza-Rofrano. Dopo circa 2 km troverete un bivio. Svoltare a sinistra, in direzione Rofrano. Dopo altri due km, sulla destra, troverete il primo poggio della Madonna; imboccare la strada asfaltata a lato indicata con il segnavia biancorosso e procedere con l’auto fin dove possibile. Proseguire a piedi seguendo il sentiero storico della Madonna della Neve. L’escursione dura circa 2h 30′. LA STRADA CARRABILE DA SANZA AL MONTE CERVATI NON PASSA DAL RIFUGIO.

Traccia da Sanza al Rifugio
Formato GPX Formato KMZ

Nel periodo invernale i tempi di percorrenza e la raggiungibilità dei sentieri che portano al Rifugio variano in funzione delle condizioni meteorologiche

Nel caso in cui voleste raggiungere il Rifugio con i mezzi pubblici, contattateci per comunicare tempi e modi di arrivo. Se nelle nostre possibilità, saremo ben lieti di venire a prendervi nel punto a voi più congeniale. Di seguito troverete qualche indicazione utile.

In treno
Stazione di Capaccio sulla linea Salerno – Sapri -Cosenza o stazione di Sassano sulla linea Salerno-Sicignano degli Alburni – Lagonegro.

In bus da Salerno
Sita fino a Roccadaspide o Lamanna (autolinea privata) fino a Monte San Giacomo o Sanza